FOLLOWERS

sabato 22 gennaio 2011

ONICE, GIADA, CORALLO

ONICE: è una forma di quarzo che ha una vasta gamma di colori, esclusi il viola e il blu. Sicuramente quella nera è molto comune e diffusa. Si crede che l'onice aiuti il possessore a superare il dolore ed è anche un portafortuna.

GIADA : si conoscono due tipi  di giada la giadeite e nefrite. La giadeite si trova nelle rocce metamorfiche, in una vasta gamma di colori: verde, lavanda, bianco, rosa, rosso, marrone, blu, nero, arancione e giallo. Quella pregiata è la giada imperiale che, grazie al suo contenuto in cromo, è di un colore verde brillante. La nefrite si trova nelle rocce metamorfiche e ignee il suo colore varia dal verde, a causa del suo ricco contenuto in ferro, all'avorio grazie all'alto contenuto di magnesio. Si ritiene che la giada abbia proprietà calmanti e lenitive.

CORALLO ROSA: la maggior parte di corallo usato in oreficeria non è stato trovato nelle rocce ma proviene da formazioni simili ad arboscelli sottomarini. Le strutture di corallo si formano quando colonie di microrganismi marini depositano carbonato di calcio intorno ai rami. Il valore del corallo rosa dipende dalla sua rarità per tale motivo è molto costoso ma in alternativa al corallo rosa naturale è il corallo bambù , o madrepora, che viene tinto per aumentarne  il colore ed è più economico dell'originale.

CORALLO ROSSO: il corallo rosso nubile e il nome comune del CORALLINIUM RUBRUM, che cresce principalmente nel Mediterraneo. Essendo una specie protetta la sua pesca è regolamentata. Questi coralli sono usati in oreficeria per la loro durezza e resistenza. Il corallo rosso favorisce la meditazione, scaccia la depressione ed è un talismano contro il malocchio.

Nessun commento:

Posta un commento