FOLLOWERS

domenica 23 gennaio 2011

COSA SI INTENDE PER MINUTERIA?

Il termine  "MINUTERIA" indica i piccoli componenti di metallo  che servono a completare un gioiello. Ne esistono diversi ma descrivo quelli che maggiormente utilizzo nelle mie creazioni .
Monachella: è il gancio più comune e pratico per gli orecchini.
Chiusura a T :  composta da due elementi un occhiello e da una barra a forma di T che deve essere inserita  nell' occhiello stesso. Una chiusura di questo genere è molto semplice da usare , è indicata se il diametro del gioiello è abbastanza piccoloda passare nell'occhiello , di conseguenza è da evitare se collana e braccialetto sono costituite da perle molto grosse.
Chiusura a moschettone : sono di facile utilizzo rappresentano un gancio che si apre mediante una levettae vengono abinati a degli anellini aperti o brisé.
Anellini : questi servono per aggiungere altri componenti al gioiello , possono avere forma aperta o brisé. Quelli aperti sono costituiti da un piccolo cerchio di metallo adatto per creare catene, appendere un ciondolo o unire diversi componenti. Gli anelli brisé sono costituiti da una spirale metallica più difficile da aprire ma molto resistente per tale motivo più sicuri. Si abbinano di solito ai moschettoni oppure possono essere utilizzate per terminare un braccialetto.
Chiodini: costituiti da un pezzo di filo metallico con  un'estremità allargata per fermare le perle e creare pendenti (definiti chiodini a testa piatta), oppure costituiti da un pezzo di filo con un'estremità dotata di occhiello che permette di agganciarvi qualcos'altro (definiti chiodini a testa tonda), anche in questo caso blocca la perla.
Calotte o coprinodi: sono dotati di un gancio laterale e due elementi concavi dove al loro interno deve essere posizionato il nodo del filo per poi pressarli e nascondere il nodo.
Schiaccini: elementi tondi che servono per fissare perle o chiusure al filo metallico, definiti schiaccini perchè vengono schiacciati con le pinze. Per migliorare l'estetica del gioiello di solito si utilizzano i coprischiaccini con lo scopo di nascondere lo schiaccino stesso.
Coppette: elementi metallici che vengono usati per decorare le perle definite anche copriperle.
Catene estensibili:  permettono di creare gioielli regolabili da indossare a diverse lunghezze.
Capicorda: elementi metallici che permettono di terminare il cordino o il nastrino di una collana o  di un bracciale.

Nessun commento:

Posta un commento